Hidden Spheres torna con Wonders of the Rainforest

 

Tom Harris. aka Hidden Spheres, ha grandi progetti per il 2018. Così sembra dall’annuncio che lo vede protagonista e fondatore di Fruit Merchant, una nuova label che il giovane produttore inglese inaugurerà con un suo EP di quattro tracce. Il lavoro s’intitola Wonders of the Rainforest, uscirà il prossimo 2 febbraio e vede il produttore mancuniano cimentarsi con un genere finora solamente sfiorato dalle sue precedenti opere, la balearic house. Il lavoro oltre all’evidente valore musicale che potete evincere dgli snippets qua sopra, intende far riflettere sull’importanza e la fragilità dell’ecosistema naturale presente sulla terra, in particolare quello delle foreste. Per questo Tom ha inserito in ogni canzone un sample tratto dal documentario del 1970 Wonders of the Rainforest.

La riflessione a cui ci invita Hidden Spheres è riflessa nel mood che le quattro tracce esprimono: uno stato d’animo allo stesso tempo gioioso e introspettivo che ci regala autentiche perle che crescono nel loro valore mano a mano che gli ascolti si susseguono.

Il lato A si apre con il ritmo costante di Forest Soil, traccia che da il via all’esplorazione di generi e stili affrontati nel resto dal lavoro. Un’esplorazione anche per l’ascoltatore che è preso per mano fin da subito dalla potenza delicata di un pattern di batteria vintage accompagnato da un pad sognante e dalle dolci note di un flauto che sfumano elegantemente nel reprise che conclude il lato A del disco.

L’altra faccia del 12″ inizia con Sapodilla, elegante traccia che aggiunge percussioni tribali e un senso di impetuosità alla già selvaggia foresta di Hidden Spheres con il suono di un distante xilofono che ci rivela la gentilezza della natura. Il lavoro si conclude con Lianas, perfetta fine di un viaggio spirituale che oltre alla musica ci vuol far riflettere sull’importanza e la bellezza dei luoghi della terra e il fragile equilibrio che li tiene in vita.

Wonders of the Rainforest uscirà il prossimo 2 febbraio, lo potete pre ordinare qua.