Vieni a scoprire Klein, nuova aggiunta alla scuderia Hyperdub

Il 2017 è stato un anno ricco di nuovi arrivi in casa Hyperdub: dal produttore grime Proc Fiskal, al collaboratore di Arca Jesse Kanda (sotto il moniker doon kanda), fino al nostrano Mana aka Vaghe Stelle.

Ultima aggiunta alla famiglia allargata di Kode9, la produttrice sud – londinese Klein, che sbarca sulla Hyperdub con il suo Tommy EP, release date prevista per il 29 Settembre. Fra le collaborazioni presenti nell’EP spiccano i nomi di Embaci, Jacob Samuel e Pure Water, membri del collettivo di artisti africani e della diaspora NON, che esplorano attraverso il suono le strutture di potere della società contemporanea.

A cavallo fra il 2016 e 2017, Klein si era guadagnata un piccolo seguito cult, caldeggiato da piattaforme come The Wire o Boomkat, che aveva fatto guadagnare alle sue produzioni paragoni con artisti del calibro di Micachu, Dean Blunt e Hype Williams. E ascoltando i suoi due EP autoprodotti, ONLY e Lagata, entrambi del 2016 (che consigliamo di andare a recuperare), non è difficile capire perché: gli strampalati collage sonori di Klein portano facilmente alla mente il pop sghembo di Mica Levi. 

Con un approccio naif e sperimentale in senso genuino, Klein gioca con samples, registrazioni ambientali e la propria voce modificata, dando vita a produzioni fresche che giocano ai confini fra il pop e la ricerca sonora. Forse, uno dei punti di forza di questa produttrice, è da ricercare nelle sue influenze, che spaziano dal rap di Atlanta ai musical di Andrew Lloyd Webber, passando per il gospel con cui è cresciuta.

Un nome da segnare in agenda e non lasciarsi sfuggire. #enjoythebar

Tommy Tracklist:
01. Prologue feat. atl, Jacob Samuel, thisisDA, Pure Water & Eric Sings
02. Act One feat. Embaci & Jacob Samuel
03. Cry Theme
04. Tommy
05. Runs Reprise
06. Everlong
07. B2k
08. Farewell Sorry