Warp Records ristampa in vinile alcuni dei primi album di Brian Eno

Brian-Eno

Warp Records, in collaborazione con Virgin EMI (label di proprietà di Universal UK nata nel 2013 dalla fusione di Virgin UK con la divisione UK di Mercury Records, tra le etichette più antiche detenute dal colosso americano), ha annunciato la messa in vendita di alcune ristampe davvero molto particolari riguardanti uno dei propri artisti di spicco, ovvero Brian Eno. Trattasi di quattro tra primi album solisti composti dal producer, ingegnere del suono e compositore britannico: le quattro ristampe, originariamente composte tra il 1974 ed il 1977, sono già disponibili in formato vinile 12″ 180gr e sono state completamente rimasterizzate da Miles Showell presso i leggendari Abbey Road Studios di Londra.

Gli album disponibili rappresentano l’incipit della carriera solista di Brian Eno, divisa tra UK e Germania: trattasi di “Here Come the Warm Jets”, “Taking Tiger Mountain (By Strategy)”, “Another Green World” e “Before And After Science”, opere che, anche grazie a collaborazioni davvero eccellenti (oltre all’onnipresente Robert Fripp presenti anche Phil Manzanera, Phil Collins e John Cale) e nuovi metodi all’approccio compositivo (per la realizzazione di “Taking Tiger Mountain (By Strategy)” furono utilizzate le mitiche “Strategie Oblique”, mazzo di 100 carte create dallo stesso Eno assieme all’artista anglo-tedesco Peter Schmidt che con i suoi aforismi fu perenne fonte di spunto ed ispirazione), hanno rappresentato di fatto l’incipit del percorso della carriera solista del compositore britannico muovendosi dalle derive più rock-prog a quelle che poi avrebbero dato vita all’Ambient Music.

I quattro album sono acquistabili fin da ora sia su Bleep.com, sia sullo store ufficiale di Brian Eno. Qui sotto potete ascoltare tutti e quattro gli album direttamente su Spotify. #Enjoythebar