Skeptical & Alix Perez iniseme su Exit con “Without A Trace EP”

Dopo le uscite d’oro della sua label 1985 Music, il produttore belga Alix Perez, rispunta fuori su Exit Records con “Without A Trace EP”, interamente prodotto in collaborazione con Skeptical, big della scena drum n bass made in UK, produttore sin dal 2004 e “habitué” dell’etichetta di dBridge. Questa release è già disponibile dallo scorso 17 Febbraio in digitale qui e in copia fisica di vinile qui.

L’EP è composto da 4 brani drum n bass duri e puri, minimali, profondissimi, e scuri. O meglio: oscuri. La bass line acida e gracchiante di “Without A Trace” si collega perfettamente con il flow saltellante ma scorrevole di “Solitude”. Il rullante “dritto” lascia lo spazio ad un essenzialismo ritmico simil “amen break” condito con pad sinistri in “Taurus” per poi diventare cattiveria halfbeat in “Killa”. In queste tracce, con i bassi neuro e scuri di Skeptical scanditi lungo la traccia come sporadiche bolle di rancore, uniti alla meticolosità e l’attenzione con cui Alix Perez equalizza e produce la timbrica degli “snares” (rullanti) e ai suoi sample vocali soul e le influenze hip hop, i due producers, hanno creato una fusione pressochè perfetta e bilanciata di “deepness,” serietà e ballabilità.

Qui, sapendo bene che l’unione dei due artisti dava alla luce una produzione di altissimo livello e qualità sonora, l’etichetta Exit Records ha voluto essere più dark del solito ma senza rinunciare affatto al dancefloor.