Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NUL presents Trilogia Tedesca #1 w/ PUBLIC POSSESSION + DAX DJ + LUCIANO LAMANNA

2 ottobre 2015 - 23:00 | 3 ottobre 2015 - 05:00

In occasione dei primi due eventi NUL mi sono dilungata molto sul tipo di atmosfera evocata, sull’attitudine con la quale approcciarsi a queste serate e sul mood generale proprio del progetto. A questo punto invece, con il delinearsi di un disegno più grande –anche se ancora non del tutto chiaro- vorrei porre l’accento su un aspetto che molti danno per scontato, ma che invece non lo è affatto: la ricerca musicale.

Prescindendo dai gusti personali, tutti i nomi proposti in questo contesto sono frutto di un lavoro accurato. Trovandomi in prima persona a dovermi occupare di ricercare materiale e informazioni, sto riscontrando una sorta di “pensiero condiviso” da tutti i nomi proposti, come a dire “siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda”. Il tipo di filosofia seguito dai ragazzi di NUL –fare cose belle, farle bene, spinti solo dalla passione- mi riporta a uno degli ospiti di questo venerdì.

Marvin Schuhmann e Valentino Betz, amici di lunga data con l’amore comune per musica e djing, hanno deciso di fondare Public Possession a Monaco nel 2013, progetto questo comprende un’etichetta indipendente e un –“il più figo in città”- negozio di dischi. L’idea alla base è quella di promuovere buona musica, fidandosi dei propri gusti, senza restrizioni di sorta, il tutto con la semplicità e l’ironia che li contraddistingue, speranzosi di trovare “là fuori” anime affini. Come dicono loro stessi “a volte ci preoccupiamo che questo umorismo sia solo nostro”. Parallelamente si sono sviluppate anche sessioni “instore” con amici djs internazionali -delle quali si possono apprezzare i risultati sulla loro pagina SoundCloud- e la produzione musicale con “Tambien”, trio formato con l’amico Beni Brachtel aka Bartellow, nata anche in risposta ai continui stimoli ai quali sono sottoposti.

Nella Sala delle Nuvole si esibirà invece Dax Dj, che viene descritto come dj che “fa della ricerca musicale il proprio stile di vita esprimendosi attraverso i suoi dj-set che spaziano fra house, disco, techno ed elettronica. Amante dei posti intimi che diffondono clubbing puro e senza compromessi”. Che poi copiare le biografie pari pari fa brutto, ma questo per farvi capire a cosa mi riferivo prima con quel famoso “filo rosso”: creatore di Jazz not Dead Festival e Family House -“movimento” dedicato alla musica underground- Dax è impegnato promotore della club culture italiana, alla quale affianca tour internazionali tra Londra, Parigi, Berlino e Lisbona.

Adesso per favore spegnete le luci, con Luciano Lamanna si entra in un mondo scuro, industriale e vagamente post apocalittico. Immaginatevi una giornata senza sole, a camminare tra le rovine di una città distrutta, con l’agitazione e l’inquietudine di chi non sa se la guerra sia finita o debba ancora incominciare. Per quelli più pragmatici invece lascio un piccolo ascolto per capirci meglio.

Owner dell’etichetta Love Blast, membro della crew romana LSWHR e sound designer per Subsound, nonché attivo partecipante a numerosi altri progetti tra cui il più recente “Ad Rvina Imperii”, il suo non è un suono facilmente classificabile, per avere un idea più chiara su cosa aspettarci basta guardare al mantra della sua label “Love Blast means love for Techno, Industrial, Ambient and obscure electronics“.

Detto questo io non vedo l’ora che sia venerdì. Ad ognuno la sua sala ovviamente, ma il vantaggio di avere qualcuno che ci propone cose belle è proprio quello di allargare i propri orizzonti ed aprirsi all’inaspettato. E lasciarsi trascinare dal “filo rosso”.

#enjoythebar.

Line Up
PUBLIC POSSESSION
DAX DJ
LUCIANO LAMANNA


Dettagli

Inizio:
2 ottobre 2015 - 23:00
Fine:
3 ottobre 2015 - 05:00

Organizzatore

NUL

Luogo

Plastic
Via Gargano 15
Milano,
+ Google Maps